La seconda proiezione realizzata dal Consorzio Opinio per la Rai vede rafforzarsi il risultato del centrodestra.
Se la prima proiezione aveva fatto emergere un dato incontrovertibile, cioè il netto vantaggio del centrodestra, la seconda proiezione realizzata dal Consorzio Opinio per la Rai, conferma e rafforza il netto vantaggio della coalizione di centrodestra in queste elezioni politiche del 2022. La seconda proiezione certifica il netto vantaggio della coalizione guidata da Fratelli d’Italia, primo partito per distacco, attestandosi al 42,4%. La coalizione di centrosinistra conferma di essere sotto il 30%, fermandosi al 26%.
Fratelli d’Italia vola, debacle Lega
Andando a snocciolare il risultato dei singoli partiti, la seconda proiezione conferma il partito di Giorgia Meloni come primo partito assoluto in Italia con il 24,7%. Il secondo partito della coalizione al momento è la Lega, che per ora sta ottenendo un risultato molto deludente, al 8,7%. Subito dietro Forza Italia al 8%.
Partito Democratico sotto il 20%
L’altra grande delusione di queste elezioni è il Partito Democratico che non arriva al 20%, fermandosi al 19. Nella coalizione di centro sinistra Sinistra-Verdi si attesta al 3,5% e +Europa al 2,9%.
Il Movimento 5 Stelle e gli altri partiti
Confermato il risultato della prima proiezione con il 16,7% delle preferenze. Gli altri partiti invece vedono il Terzo polo (Azione-Italia Viva) al 7,3%; Italexit 1,9%; Unione Popolare 1,5%; Italia Sovrana e Popolare 1,3%.